Orientamento e iscrizioni
ISCRIZIONI APERTE PER L’ANNO ACCADEMICO 2024-25
Le attività di orientamento hanno l’obiettivo di fornire agli Studenti delle scuole superiori tutti gli elementi necessari per una scelta attenta e responsabile del percorso triennale di Studi che li attende.
- SCOPRI CHI SIAMO
- ASSISTI ALLE LEZIONI
- CONFRONTATI CON GLI STUDENTI ISCRITTI
- INCONTRA I NOSTRI DOCENTI
- VISITA LA STRUTTURA E I SUOI LABORATORI
Per chi desideri conoscere meglio e di persona la nostra offerta formativa è possibile visitare l’Istituto e incontrare la responsabile dell’orientamento fissando un appuntamento.
Per maggiori informazioni è possibile un rapido contatto telefonico, 011889870, oppure scriverci all’indirizzo info@ssmlto.it.
OPEN DAY
In occasione dell’OPEN DAY sarà possibile far conoscere alle aspiranti matricole gli indirizzi del I° e del II° ciclo (triennale L-12 e magistrale LM-94) e le attività didattiche, visitare le aule e i laboratori, scoprire gli ambiti occupazionali e interagire ponendo domande al coordinamento didattico, ai docenti, e a studenti iscritti al Vittoria. Si svolgeranno nella sede della Scuola, in via delle Rosine 14, a Torino.
Partecipa all’OPEN DAY
19 SETTEMBRE 2024
ore 16.00
Per partecipare è necessaria l’iscrizione
COLLOQUI di ORIENTAMENTO
In occasione dei colloqui sarà possibile svolgere degli incontri individuali con la Professoressa Bianca Maria Petitti, coordinatrice didattica, e con i responsabili dell’orientamento, per ricevere informazioni sul percorso triennale e magistrale, sulle opportunità occupazionali e sulle attività didattiche.
ISCRIZIONI ai COLLOQUI
I colloqui individuali con i responsabili dell’orientamento, per l’anno accademico 2023-204, avverranno in presenza. Su richiesta possono essere svolti via Zoom o telefono, previo appuntamento
STUDENTE PER UN GIORNO
È un’iniziativa che prevede la possibilità, per le aspiranti matricole, di seguire le lezioni, incontrare docenti, studenti e studentesse, di venire a diretto contatto con la realtà della SSML Vittoria. Per informazioni, contattare la segreteria o scrivere all’indirizzo info@ssmlto.it.
Requisiti di ammissione
Corso di I° ciclo in Mediazione Linguistica (Triennale L-12)
Per essere ammessi al SSML occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Decreto n. 509/99 e documentato con dichiarazione di valore.
E’ richiesto inoltre il possesso di un’adeguata preparazione linguistica iniziale; i requisiti per l’accesso sono i seguenti:
- conoscenza comunicativa in almeno una delle seguenti lingue straniere: francese/inglese/spagnolo/tedesco, italiano (per studenti stranieri) – livello di ingresso richiesto B1 del QCER;
- capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere correttamente il significato di un brano in lingua straniera, di farne un riassunto scritto e rispondere a quesiti relativi al contenuto del brano stesso;
- padronanza della lingua madre (di norma: italiano) negli aspetti morfosintattici e lessicali e adeguato livello di cultura generale.
Il test, diretto a verificare il possesso dei predetti requisiti e con funzione orientativa, si svolge prima dell’inizio dei corsi e consiste in prove scritte e orali mediante le quali vengono valutate le competenze linguistiche effettive e le attitudini dei candidati.
Corso di II° ciclo in Traduzione specialistica e Interpretariato (Magistrale LM-94)
- Per essere ammessi al corso di studio di cui all’art. 2 occorre essere in possesso di diploma per mediatori linguistici di primo ciclo (L-12) rilasciato da università statali e scuole superiori per mediatori linguistici riconosciute, ovvero di una laurea o laurea magistrale (di cui all’allegato 1 lettera a) del DM 59 del 03/05/2018 o di altro titolo equipollente o di altro titolo estero riconosciuto come equipollente.
- Ai fini dell’ammissione la Scuola, in considerazione della natura professionalizzante del corso di secondo ciclo, valuta le competenze linguistiche del candidato e, per i candidati che non siano ritenuti in possesso di un livello adeguato, può richiedere la frequenza di percorsi integrativi di potenziamento linguistico.
- Conoscenze e competenze richieste per l’accesso:
- conoscenza di base di linguistica teorica, generale e applicata;
- ottima conoscenza delle lingue di studio (almeno due) e delle relative tecniche di mediazione linguistica;
- ottima conoscenza della lingua italiana, delle sue strutture, del suo funzionamento e per studenti di L1 diversa dalla lingua italiana, una conoscenza della lingua italiana a livello QCER C1.
- L’accesso al corso di studi è soggetto a test di ammissione, diretto a verificare il possesso dei predetti requisiti e con funzione orientativa. Si svolgerà prima dell’inizio dei corsi e consisterà in prove scritte e orali mediante le quali saranno valutate le competenze linguistiche e le attitudini dei candidati. Le modalità della prova di accertamento saranno stabilite annualmente dal Comitato tecnico-scientifico e di valutazione e rese note ai candidati attraverso la pubblicazione sul sito del Corso di Studi.
- Il Corso verrà attivato a partire da un numero minimo di 10 studenti.
RETTE DI FREQUENZA E CONTRIBUTI
Per l’iscrizione ai percorsi di I° e II° ciclo presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici VITTORIA, la retta di frequenza per l’anno accademico 2024/2025 è di € 5.600, più tassa di immatricolazione e tassa per il “Diritto allo Studio Universitario”.
È possibile accedere a differenti modalità di rateizzazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero: +39 011 889870, oppure scriverci all’indirizzo info@ssmlto.it.
L’E.D.I.SU. (Ente per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte) offre la possibilità di borse di studio, assegnate in base a graduatorie regionali per reddito/composizione del nucleo familiare e per merito.