Orientamento e iscrizioni

Le attività di orientamento hanno l’obiettivo di fornire agli Studenti delle scuole superiori tutti gli elementi necessari per una scelta attenta e responsabile del percorso di Laurea che li attende.

Per chi desideri conoscere meglio e di persona la nostra offerta formativa è possibile visitare l’Istituto e incontrare la responsabile dell’orientamento fissando un appuntamento.

Per maggiori informazioni è possibile un rapido contatto telefonico oppure scriverci all’indirizzo info@ssmlto.it.

Open Day Online

Per continuare a essere di supporto agli studenti nella scelta del percorso accademico, la SSML VITTORIA organizza

Open Day online e colloqui di orientamento individuale per gli studenti interessati a conoscere i corsi di laurea triennale o magistrale attivi presso la Scuola.

Colloqui di Orientamento

I colloqui individuali con i responsabili dell’orientamento e del coordinamento didattico potranno avvenire via Skype o telefonicamente, e sono previsti per dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 16.00, a partire dal 1 settembre 2020.

Requisiti di ammissione

Corso triennale in Mediazione Linguistica (L1-12)

Per essere ammessi al SSML occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Decreto n. 509/99 e documentato con dichiarazione di valore.

E’ richiesto inoltre il possesso di un’adeguata preparazione linguistica iniziale; i requisiti per l’accesso sono i seguenti:

  • conoscenza comunicativa in almeno una delle seguenti lingue straniere: francese/inglese/spagnolo/tedesco, italiano (per studenti stranieri) – livello di ingresso richiesto B1 del QCER;
  • capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere correttamente il significato di un brano in lingua straniera, di farne un riassunto scritto e rispondere a quesiti relativi al contenuto del brano stesso;
  • padronanza della lingua madre (di norma: italiano) negli aspetti morfosintattici e lessicali e adeguato livello di cultura generale.

Il test, diretto a verificare il possesso dei predetti requisiti e con funzione orientativa, si svolge prima dell’inizio dei corsi e consiste in prove scritte e orali mediante le quali vengono valutate le competenze linguistiche effettive e le attitudini dei candidati.

Corso magistrale in Interpretariato e Traduzione (LM-94)

Per potersi iscrivere al corso di Laurea Magistrale UNINT, è richiesto un titolo di laurea triennale. In particolare:

  • i laureati nelle classi L-11 e L-12 possono iscriversi senza sostenere alcuna prova di accesso purché nel loro corso di laurea triennale abbiano conseguito per ciascuna delle lingue scelte non meno di 24 CFU di lingua e la somma dei CFU di lingua e di letteratura / cultura conseguiti non sia inferiore a 36;
  • i laureati in altre classi devono aver conseguito non meno di 30 CFU in ciascuna delle due lingue che intendono studiare e non meno di 12 CFU delle relative letterature / culture.

Fermo restando il possesso di un titolo di laurea triennale, indispensabile, i candidati che non abbiano conseguito i summenzionati numeri di CFU devono poter dimostrare di aver raggiunto un livello C1 (Quadro comune europeo di riferimento delle lingue straniere) in ciascuna delle due lingue scelte o sostenere un colloquio volto a valutare l’adeguatezza della loro preparazione per il percorso.

Colloquio di orientamento individuale


Alla avvenuta ricezione della prenotazione seguirà una nostra comunicazione con le istruzioni per il collegamento.