Metodologia

[:it]

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria in quanto istituzione autonoma e dinamica, garantisce flessibilità e disponibilità ai suoi utenti: i docenti sono particolarmente attenti alle problematiche formative e la direzione è in grado di garantire ai propri studenti un’attenzione individuale offrendo loro un’atmosfera accogliente e stimolante, e accompagnando i diplomati nel loro percorso alla ricerca di uno sbocco lavorativo.

Ricercatori e studiosi di area universitaria, professionisti accreditati, esperti di madrelingua straniera per l’insegnamento linguistico e Docenti tutor qualificati compongono lo staff docente della scuola.

La metodologia didattica si fonda su una spiccata attenzione alla dimensione pragmatica degli insegnamenti e si orienta verso lo sviluppo di abilità e competenze operative, soprattutto per quanto riguarda le discipline caratterizzanti il corso: i corsi di lingua, mediazione scritta e orale sono impostati a livello seminariale e sono differenziati per piccoli gruppi di livello omogeneo (massimo 15 partecipanti per gruppo). A questi corsi sono affiancati insegnamenti di ambito culturale e scientifico, nei quali, comunque, si garantisce forte aderenza a problematiche di attualità e impostazione orientata verso una reale e effettiva spendibilità delle conoscenze acquisite.

[:en]As a dynamic and independent institution, our School guarantees flexibility and accessibility to its users: the teachers are particularly attentive to educational problems and the school management provides its students with individual attention, offering them a welcoming and stimulating environment and guiding graduates into the professional world.

Our teaching staff consists of university researchers and scholars, accredited professionals, native speaker experts in language teaching and qualified tutors and teachers.

The teaching method is strongly focused on a pragmatic approach geared towards the development of skills and operational expertise. Particular attention is paid to the characteristics of the course subjects: language courses and both written and oral mediation are organized in different seminars taught to small groups of students with the same level of competence. These courses are complemented by cultural and theoretical subjects, always intended, however, to foster a strong interest in current real-world issues and to prepare students for the real and effective use of the knowledge and skills they are acquiring.[:]