LEZIONE DI TIZIANO SCARPA SULLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

[:it]Il corso opzionale di Letteratura Italiana Contemporanea (prof. Francesco Ruggiero) ospiterà per la lezione di mercoledì 23 Marzo pv (ore 17,30-19,00) l’autore Tiziano Scarpa. L’incontro sarà una preziosa occasione di presentare l’autore e il suo ultimo romanzo, Il brevetto del geco.

La lezione è aperta anche al pubblico esterno, previa richiesta di prenotazione di un posto a sedere (gratuita ma obbligatoria).

Tiziano Scarpa ha avuto un percorso artistico variegato, passando da un genere all’altro, da un medium all’altro: da romanzi come Occhi sulla graticola e Kamikaze d’Occidente, alla poesia di Groppi d’amore nella scuraglia e Nelle galassie oggi come oggi (insieme a Raul Montanari e Aldo Nove), passando dal teatro, dai saggi critici, dagli aforismi, fino a Venezia è un pesce. Scarpa collabora inoltre con la rivista on line «Il primo amore» (pubblicata anche su carta dalle edizioni Effigie) di cui è uno dei fondatori, dopo esserlo stato del blog collettivo «Nazione Indiana».

Il suo ultimo libro, Il brevetto del geco, è un romanzo umoristico, spiazzante, denso, che mette in discussione il nostro tempo guardando all’arte, alla religione e alla ricerca di senso. Un inno alle parole – come lo ha definito Christian Raimo su «Internazionale» – che si interroga sulla contemporaneità con umorismo e amarezza, costellato di personaggi perennemente in bilico tra anonimato e riscatto.[:]