L’Università ha, tra i suoi compiti primari, quello di generare un avanzamento virtuoso nelle conoscenze, nelle arti, nelle tecniche, e di creare uno scarto temporale rispetto alle urgenze del contingente, allo scopo di formare nuove generazioni capaci di immaginare, pensare, prefigurare, anticipare gli scenari futuri. La SSML Vittoria svolge questo ruolo in una dimensione internazionale, come testimonia la pluriennale esperienza degli scambi Erasmus e dagli scambi di studenti, docenti e professionisti del settore. E come testimoniano le sinergie con le aziende del settore e con il territorio per offrire ogni anno nuove opportunità di lavoro e di percorsi di studio specialistici.
Un impegno ancor più necessario in questo nostro tempo, reso incerto dall’evoluzione della crisi pandemica.
Lunedì 13 dicembre, in questa prospettiva, si è svolto in Aula Magna un incontro con il gruppo di lavoro di Obiettivo Tropici, azienda che opera nei servizi turistici nazionali ed internazionali dal 1994. Occasione in cui è stato presentato il progetto del Gruppo e le possibilità di lavoro in sicurezza per chi, come i nostri studenti, ha una robusta competenza nelle lingue straniere e una vocazione a scoprire nuovi paesaggi, nuove culture, con entusiasmo e spirito di gruppo: a viaggiare, dunque.
Un’occasione in più per ricordarci, con le parole di Pound, che ciò veramente ami non ci verrà mai strappato, ciò che veramente amiamo è la nostra vera eredità.