Nell’ambito del progetto di Mobilità Erasmus, che offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento o di formazione all’estero, la Professoressa Bianca Petitti, e la professoressa Veronica Cappellari, si sono recate all’University of Iceland, a Reykjavík.
Dal 30 agosto al 6 settembre, alla presenza di studenti e colleghi del dipartimento di italianistica, hanno tenuto alcune lezioni sulla traduzione dall’inglese verso italiano, prendendo in esame temi di attualità per un confronto sui nodi traduttivi e sui cambiamenti sociali in corso. Lezioni condotte a partire da alcuni testi di Vandana Shiva, fisica, pensatrice e ambientalista indiana, considerata la teorica più nota di una nuova scienza: l’ecologia sociale, che pone l’ecofemminismo, la difesa della biodivesità e la manutenzione della Vita, alla base di nuovo modello di democrazia e di sviluppo; ma anche, nell’ambito della traduzione tecnico scientifica, a partire da tipologie testuali del campo farmacologico, legate al tema del Covid19.
Un’occasione importante di condivisione di metodi e strumenti per migliorare l’insegnamento/apprendimento, presentando le attività del Vittoria e consolidando il rapporto con i partner dell’University of Iceland.
Non sono mancate, infine, alcune tappe alla scoperta della cultura e della natura nei dintorni della capitale: il Golden Circle, un anello di circa 300 chilometri che attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’Islanda e al cui interno è possibile visitare il Parco Nazionale di Thingvellir, il campo geotermico di Geysir e la cascata di Gullfoss. Luoghi oramai iconici, per la loro unicità in campo geologico, ma anche perché hanno ospitato le avventure dei personaggi della fortunata serie tv Games of Thrones, mostrandoli alle prese con tempeste di neve, barriere di ghiaccio, foreste stregate e innamoramenti nella complicità dell’Aurora Boreale.
Attività, quest’ultime, non del tutto consigliate agli studenti che sceglieranno di vivere la loro esperienza Erasmus a Reykjavík.
Per maggiori informazioni sui progetti Erasmus+ e sulla mobilità internazionale, visita la pagina Erasmus.