La formazione, e questi mesi di Didattica a Distanza lo hanno confermato, non può fondarsi soltanto su un’esperienza di trasmissione d’informazioni dal docente allo studente, o di interazioni tra individui e immagini, ma deve essere capace di integrare la conoscenza con le percezioni e le esperienze del mondo. Tutto ciò vale in primo luogo per chi, come noi del Vittoria, è attivo nella formazione del settore linguistico e dedica il suo impegno al processo di trasformazione della società in un’ottica multiculturale.
In questa prospettiva la SSMLTO Vittoria ha inaugurato la collaborazione con l’agenzia Giocamondo, per offrire agli studenti la possibilità di svolgere il periodo di stage in modo inedito e professionalmente stimolante, ma – aspetto altrettanto importante – di svolgerlo in un progetto che ha messo la protezione e la sicurezza al centro della programmazione, considerando le difficoltà dettate dalla pandemia. Un progetto di vacanze-studio per bambini e ragazzi che si avvale della figura di accompagnatori e di group leader.
Il group leader accompagna il gruppo in partenza dall’Italia e lo assiste durante tutta la permanenza nei college fino al ritorno, occupandosi di vari aspetti legati al viaggio, dal coordinamento delle procedure di partenza e ritorno al supporto alle attività del centro; è inoltre il referente per i ragazzi, colui che dovrà guidarli e consigliarli nella risoluzione di problemi durante il soggiorno e rappresenta il punto di collegamento tra la struttura ospitante e il tour operator italiano.
Crediamo che questo sia un modo per permettere agli studenti di mettere alla prova le loro conoscenze linguistiche e insieme a ciò di ricominciare a viaggiare, grazie alle numerose destinazioni estere che includono Mosca, Toronto, Malta, New York, solo per nominarne alcune. Questo genere di esperienze mette in risalto le qualità umane insieme a quelle strettamente professionali, sono esperienze di relazione e portano a un arricchimento reciproco, oltre a potenziare competenze altamente richieste in qualsiasi settore lavorativo come la capacità di problem solving e quella di saper prendere decisioni in modo autonomo e creativo.
Per il momento non ci resta che augurare buona avventura alle studentesse e agli studenti che vivranno questa esperienza ricordando le parole di John Steinback, secondo il quale ”le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi a fare le persone”.