La primavera e le ultime settimane di lezione coincidono, tradizionalmente, con l’inizio dei tirocini formativi.
In questo anno accademico, la SSML Vittoria ha rinnovato l’accordo con Visit Piemonte, una società che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio. E, in questa prospettiva, gli studenti e le studentesse coinvolte nel progetto si stanno cimentando nella traduzione di testi dall’italiano verso l’inglese e verso il tedesco.
La traduzione riguarda documenti che descrivono le caratteristiche i parchi e le riserve naturali presenti nelle valli o sulle cime delle Alpi occidentali, un mosaico di 95 aree protette che è possibile attraversare scoprendo le straordinarie varietà di flora e fauna che animano il versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, o il Parco Nazionale della Val Grande. Ma anche avventure in mongolfiera, deltaplano e parapendio, per osservare il Piemonte dall’alto. Così come una revisione e una traduzione verso l’inglese di testi destinati ai Social Network.
Un tirocinio, dunque, che permette di conoscere e operare nel settore del turismo, inteso nella sua complessità di fenomeno sociale ed economico, capace di creare un dialogo tra diverse lingue.