Con l’aria primaverile alle porte si è svolta una nuova sessione di tesi. Tre le candidate che hanno concluso con successo il loro viaggio formativo al Vittoria, cimentandosi in prove di traduzione che hanno rappresentato un riflesso degli anni vissuti tra i banchi di via delle Rosine con lo sguardo rivolto alla società e alle sue trasformazioni A partire dall’analisi di alcuni capitoli di Slaughterhouse: The Shocking Story of Greed, Neglect, And Inhumane Treatment Inside the U.S. Meat Industry di Gail Eisnitz, una delle prime indagini sull’impatto generato dai cambiamenti nell’industria del confezionamento della carne negli ultimi venticinque anni; in particolare sono stati esplorato gli effetti che l’aumento della velocità delle linee e la deregolamentazione hanno avuto su lavoratori, animali e consumatori: uno sguardo attento dietro le porte dei mattatoi americani.
Abbiamo scoperto le principali modifiche che la pandemia di COVID-19 ha apportato alla catena di approvvigionamento, dall’aumento della domanda di beni essenziali come cibo, forniture mediche e dispositivi di protezione individuale, ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori che, in misura sempre maggiore, fanno acquisti online e scelgono servizi di consegna a domicilio; la pandemia ha infatti evidenziato la necessità che la catena di approvvigionamento sia resiliente e flessibile per adattarsi a interruzioni impreviste, e le aziende si concentrano ora sulla costruzione di catene di approvvigionamento più agili che possano rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda e dell’offerta; infine la maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza.
Una terza prova invece ci ha immerso nel fascino degli antichi Celti, guerrieri, poeti, studiosi e visionari, la cui ricca eredità vive ancora oggi. Dai druidi e le fate a re Artù e al cristianesimo celtico, i nativi delle isole britanniche e irlandesi sono protagonisti di leggende fantastiche e commoventi che offrono una mimesis della vita durante l’età del ferro.
Terminate le discussioni, è giunta l’attesa proclamazione che ha dato il via a un tripudio di festeggiamenti, abbracci e selfies: un felice viatico per nuove avventure formative e professionali!