Siamo Alice e Laura, laureate entrambe presso la SSML Vittoria in mediazione linguistica. Stiamo attualmente frequentando il corso di specializzazione in interpretariato di conferenza presso l’agenzia TuttoEuropa con sede alla SSML. Durante il percorso triennale ci siamo appassionate alla figura professionale dell’interprete, ma abbiamo anche sviluppato un profondo interesse verso il mondo della traduzione scritta.
Per questo motivo è nato Musitra, un progetto che vuole ridare vita al settore delle traduzioni di canzoni, sfruttando le competenze acquisite in questi anni nella mediazione scritta e coinvolgendo i futuri traduttori della SSML Vittoria, che hanno voglia di imparare e mettersi in gioco. Musitra nasce attraverso una pagina Instagram con l’obiettivo di offrire un servizio a chi non ha una sufficiente conoscenza delle lingue e vuole capire meglio la musica che ascolta, con la speranza che si estenda a più persone possibili e possa affermarsi come strumento utile e affidabile nel settore della traduzione di canzoni sul web, che a oggi è sottovalutato e poco controllato.
Questo progetto si declina, in particolar modo, nella realtà della SSML Vittoria attraverso delle attività di laboratorio in presenza con gli studenti della triennale, durante le quali si lavorerà alle traduzioni che verranno successivamente pubblicate sulla pagina Instagram.
La mission è quella di riformare per quanto possibile questo piccolo settore della traduzione e avvicinare gli studenti al mondo della mediazione scritta in modo più creativo e divertente.