L’Aula Magna della Scuola, inondata a tratti dall’intensa luce estiva, ha ospitato la prima sessione di tesi dell’anno accademico 2021-22. I candidati hanno presentato a turno il loro lavoro di traduzione alla Commissione, mentre nelle aule prospicienti o nel corridoio la tensione dell’attesa si alternava all’euforia della proclamazione.
Le proposte tematiche, come spesso accade, hanno rappresentato un eterogeneo riflesso della nostra società, un caleidoscopio multilingue dei piccoli e grandi movimenti della Storia. A partire dall’unica discussione svolta in remoto, da Tibilisi e dall’International Black Sea University, recente destinazione del progetto di mobilità internazionale, in cui il candidato ha restituito lo sguardo di Clarissa Ward e la sua particolare visione di giornalista di guerra come mediatore linguistico, esaminando la Russia post sovietica e le possibili analogie tra l’invasione Russa in Georgia e quella in corso in Ucraina. Sono seguite le riflessioni di Maria Faloleeva sulle strategie politiche e istituzionali messe a punto per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere uno sviluppo sostenibile, un’economia green, senza l’utilizzo di combustibili; l’autobiografia di Desirée Bela-Lobedde, scrittrice spagnola afrodiscendente che racconta la propria esperienza di donna di colore nel paese iberico, e il faticoso processo di integrazione Ma anche un saggio del poeta Roberto Echavarren che descrive il porno come un tratto saliente della nostra cultura considerandolo uno strumento politico a favore del cambiamento, fino a giudicare in che misura e in che forma il desiderio e l’economia si armonizzano nelle nostre vite.
E proprio l’economia e le strategie di marketing sono state al centro delle discussioni successive; in particolare i cambiamenti del mondo della moda con l’introduzione delle nuove tecnologie, che hanno profondamente modificato il modo in cui brand e consumatori si relazionano tra loro, e anche le differenze tra il neuromarketing e il marketing tradizionale attraverso l’analisi deI fattori decisionali che precedono l’acquisto. La sezione conclusiva è stata dedicata alle tesi di traduzione dalla lingua francese: P. Lescure, specialista della comunicazione e dei media esamina l’età d’oro della pubblicità e offre una selezione di annunci pubblicitari, dagli anni ’40 agli anni ’60, che hanno visto apparire molti illustratori di talento La via dei cajun. Turismo e identità in Louisiana di Sara Le Menestrel; e, infine, un memoriale: Viaggio in Italia attraverso la visione di scrittori e artisti francesi: la mia esperienza al centro culturale italiano “Dante Alighieri” a Montpellier, discussione impreziosita dalla presenza del Prof. Flaviano Pisanelli dell’Université Paul Valéry Montpellier3 in qualità di primo relatore.