Si è tenuta a Genova, dal 27 al 29 novembre 2023, la prima edizione di “Pontos – Eurmoediterraneo in dialogo festival”, a cui hanno partecipato, in qualità di interpreti, alcune nostre studentesse e alcuni nostri studenti. Un’occasione importante per vivere un’esperienza professionalizzante in un contesto culturale e politico di alto profilo.
La cerimonia di apertura, infatti, presso la Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, ha visto l’intervento dello scrittore Tahar Ben Jelloun, e di rappresentanti istituzionali dell’area mediterranea, per proseguire con sessioni di approfondimento dedicata a studenti delle scuole secondarie, cittadinanza e istituzioni.
Il festival si rivolge infatti all’intera cittadinanza, incoraggiando il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado per stimolare e consolidare il protagonismo attivo dei giovani quali “ambasciatori di culture e nuove visioni” e rafforzare il dialogo tra le culture e le civiltà per la coesione sociale e il rilancio di comuni obiettivi etico-valoriali. In particolare, il festival intende dar voce alla necessità di riaffermare il “dialogo”, costruire relazioni e ponti nell’euromediterraneo, offrendo alle nuove generazioni mediterranee un’opportunità per ragionare e agire insieme. Il linguaggio da utilizzare sarà quello della diplomazia culturale, volto a promuovere un nuovo paradigma di protagonismo comune e di cooperazione democratica al fine di offrire uno strumento e uno spazio di dialogo diretto tra istituzioni e cittadinanze che appartengono all’area euromediterranea, partendo da una ricognizione storica, per prendere coscienza della nostra interdipendenza di fronte alle sfide che si pongono: cooperazione internazionale, pace, educazione, ambiente e sviluppo culturale e commerciale.
Qui il programma del Festival.