Il poeta americano Ralph Waldo Emerson ha scritto che il territorio è posseduto sì dagli individui, ma che il paesaggio può essere abbracciato solo dal poeta, quanto meno nella misura del ritrovare se stessi attraverso la visione del paesaggio. Di sicuro, dopo un lungo periodo di limitazioni negli spostamenti, sentiamo tutti il bisogno di ritrovare il piacere di un paesaggio da attraversare o da riscoprire.
In questa prospettiva abbiamo attivato un nuovo stage coinvolgendo alcuni studenti e alcune studentesse nel progetto Visit Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio.
Gli studenti hanno tradotto i contenuti del sito, lavorando in team e offrendo ai turisti stranieri e agli aspiranti viaggiatori un vasto panorama dei luoghi, degli eventi e degli itinerari piemontesi attraverso il racconto di quattro temi salienti: Arte-Cultura & Siti UNESCO; Enogastronomia; Attività Outdoor & Paesaggi; Spiritualità. Un percorso dunque alla ricerca di bellezza e libertà, sintetizzata dalla formula: Piemonte. L’esperienza che non ti aspetti. Allo stesso modo lo stage è stata un’esperienza che ha rivelato delle piacevoli sorprese; Irene Piazzolla, anche a nome delle colleghe, lo ha descritto con queste parole: “non soltanto siamo state soddisfatte nel vedere le nostre traduzioni pubblicate su un sito che si occupa di promozione del territorio, ma abbiamo avuto anche la possibilità di mettere in pratica nel mondo lavorativo le conoscenze apprese durante i corsi di traduzione, di imparare a rispettare tempistiche e a gestire autonomamente il lavoro. Un altro aspetto che tutte abbiamo evidenziato è stato scoprire aree e caratteristiche della nostra regione che non conoscevamo affatto! È il secondo stage di traduzione a cui partecipiamo, ma la differenza è che in questo caso abbiamo lavorato in team, suddividendo le parti da tradurre in base alla quantità di lavoro e alla disponibilità di ogni studentessa.”
Lo stage adesso, dopo circa un mese di attività, si avvia alla conclusione, lasciando lo spazio alle attese vacanze, che ci auguriamo serene e proficue, in attesa del ritorno in classe!